I BENEFICI DI UNA CASA IN LEGNO

EFFICIENZA ENERGETICA
Il legno č per sua natura un ottimo isolante termico e acustico. La struttura in legno, associata alla stratigrafia di completamento esterno e interno costituita prevalentemente da fibre vegetali, riesce a produrre un′efficienza energetica elevata a fronte di limitati spessori di parete.
SICUREZZA SISMICA
La resistenza del legno ai terremoti č stata piů volte collaudata in paesi ad elevato rischio sismico come America e Giappone, dove si costruisce abitualmente in legno. Le particolari capacitŕ antisismiche del legno sono determinate dalle specifiche proprietŕ meccaniche e dalla elevata leggerezza degli edifici a struttura in legno.
COSTI CERTI
Una volta realizzato un progetto per una casa a struttura in legno e stabilite la classe di efficienza energetica e la qualità dei materiali costruttivi, il suo costo preventivato non subisce variazioni. Pertanto alla certezza dei tempi si aggiunge la certezza dell’investimento economico.
TEMPI BREVI DI COSTRUZIONE
La rapiditŕ di esecuzione e posa in opera delle case in legno rappresenta un enorme vantaggio economico determinato dai tempi di realizzazione limitati. Dall′apertura alla chiusura, la durata media del cantiere č di circa 90 giorni.
BENESSERE E COMFORT
Le caratteristiche termofisiche di tutti i materiali che costituiscono le componenti di chiusura delle case a strutture in legno bio sono di per sé tali da garantire un elevato livello di comfort termico e qualità ambientale indoor. Gli elementi fondamentali sono la naturale regolazione igrometrica e l’elevata capacità di permeabilità al vapore.